Castrovillari

Castrovillari

Castrovillari è la città più popolosa del Parco del Pollino, sorge ai piedi delle sue vette più alte, che sono il Monte Pollino, da cui prende il nome, il Dolcedorme e la Manfriana.

 

Oltre ad essere un centro commerciale e di servizi, Castrovillari conserva nel suo centro storico, la cd. “Civita”,numerosi monumenti storici, tra i quali ricordiamo:

- il Castello Aragonese del XV secolo;

- il Protoconvento Francescano del XIII secolo, dove trovano giusta sede il Museo Archeologico, la Pinacoteca "A. Alfano", il Teatro, la Biblioteca e un bellissimo Presepe monumentale;

- le numerose chiese che conservano svariate opere d’arte, come il Santuario della Madonna del Castello, la Basilica Minore di San Giuliano, la Chiesa della SS. Trinità ed altre;

- gli antichi palazzi nobiliari e il rione del ebrei “la via Giudeca”.

Castrovillari è luogo di grande fermento culturale, nonché riferimento folklorico calabrese con i suoi due principali appuntamenti da non perdere: il suo bellissimo e storico Carnevale e il Festival internazionale del Folklore (che si svolge in agosto).

e-max.it: your social media marketing partner

Lascia un commento

I commenti saranno soggetti a moderazione.

I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web.