Sapori e tradizioni Parco Nazionale del Pollino

Ricette tramandate nei secoli e voglia di innovare

Il territorio del Parco Nazionale del Pollino è molto ampio.
Le sue montagne, le valli fluviali e i boschi ne caratterizzano la varietà agricola e produttiva.

Il visitatore, dopo aver percorso i vari sentieri, i canyon, le pareti di arrampicata e aver esplorato le numerose grotte carsiche, trova ristoro nei centri storici, dove è possibile immergersi in un mondo ospitale e diverso, fatto di antiche lingue, canti e balli. Si possono ammirare e percorrere le viuzze ("vinelle" in dialetto) che ci portano all'interno degli antichi borghi, garantendoci la scoperta di sapori e tradizioni di un tempo.

Il settore dell'agroalimentare del territorio del Pollino vanta numerosi prodotti riconosciuti dall'Ente Parco del Pollino, promotore delle filiere produttive: dal peperone di Senise alla melanzana rossa di Rotonda, dal Pane di Cerchiara al mischiglio, dalla soppressata alla ricotta, dal miele alle marmellate, dai liquori a base di frutti spontanei al moscato di Saracena. Si possono acquistare tutti questi prodotti dotati di marchi di garanzia, grazie soprattutto alla loro tracciabilità.

Un buona parte delle "Masserie" che allevano e producono, si sono oggi trasformate in vere e proprie strutture ricettive, che offrono al visitatore la genuinità e l'ospitalità tipiche del Parco del Pollino, garantendo prodotti a Km 0.

Escursioni Parco Pollino

Prenota la tua escursione nel Parco del Pollino

Organizziamo escursioni nel Parco del Pollino anche per chi è poco esperto e per chi vuole vivere la natura a 360°. Il Parco del Pollino offre innumerevoli itinerari da percorrere a piedi e splendidi scenari che accompagnano gli sportivi in tutte le attività all'aria aperta.

TELEFONO

+ 39 333 827 1599

WHATSAPP

+ 39 333 827 1599

EMAIL

info@ilpollino.it

Partner

Escursioni Pollino

© 2019-2020 ilpollino.it C.F.: VNCGNN82H25C349Y | Privacy e Cookie Policy